Lo Studio Pugliese è stato fondato nel 1915 e condotto sino ad oggi da quattro generazioni di avvocati: Avvocato Salvatore Pugliese, Avvocato Edoardo Pugliese, Avvocato Andrea Pugliese ed Avvocato Emilia Pugliese. Lo studio è da sempre sito nello stesso immobile: a Roma, all’angolo fra via Alessandro Farnese e via degli Scipioni, ad un isolato di distanza dal Tribunale Civile.
Lo studio è ancora impostato sul rapporto diretto e personale fra cliente ed avvocato anche se ovviamente è munito di tutti gli strumenti più attuali. Lo studio si è storicamente occupato di diritto civile, ma attualmente la collaborazione dell’Avv. Emilia Pugliese, permette di assistere la clientela anche per tutti gli aspetti del diritto penale.
Il servizio di amministrazione, contabilità e segreteria è svolto da più di venti anni da due storiche dipendenti. Per quanto riguarda l’attività giudiziale da svolgersi avanti a fori diversi da quelli di Roma lo studio si avvale di una sperimentata rete di corrispondenti in tutta Italia ed in alcuni paesi esteri.
Lo studio è collegato telematicamente con:
- il Centro Elaborazione Dati della Corte di Cassazione per le ricerche legislative e giurisprudenziali;
- i servizi informatici della Corte di Cassazione, delle Corti di Appello, dei Tribunali, degli Uffici del Giudice di Pace, dei Tribunali Amministrativi Regionali e del Consiglio di Stato;
- il CERVED per le informazioni sui dati delle Camere di Commercio e sull’elenco protesti;
- Lextel – Servizi per l’Avvocatura;
- Quadra Soluzione Processo Civile Telematico;
- Banca dati Pluris Wolters Kluwer Cedam – Utetgiuridico.
Lingue di corrispondenza oltre all’italiano: inglese, francese e tedesco.